

La Psicoterapia
L'obiettivo della psicoterapia è di mettere in atto dei meccanismi di cambiamento interiore, che possano portare il soggetto ad una scoperta delle sue aree profonde, ad una riduzione della sofferenza e dei segnali di disagio, ad un’armonizzazione delle aree interne sconosciute o non utilizzate o in conflitto fra loro, una fortificazione del proprio Io.
La persona potrà sperimentare, proprio all’interno della relazione terapeutica, le sue peculiari modalità di relazione con persone e situazioni, e attiverà i meccanismi automatici in un contesto diverso che lo sosterrà alla scoperta di nuovi stili relazionali più vitali.
La relazione terapeutica stimola l’uso di capacità bloccate e aiuta ad individuare distorsioni intellettive e percettive dovute a sistemi di comportamento condizionati da relazioni del passato o del presente; offre al paziente un percorso di cambiamento e graduale superamento delle difficoltà emotive anche attraverso il divenire consapevole del proprio funzionamento mentale.
Essere consapevoli del proprio mondo emotivo consente di non essere dominati da automatismi inconsci e quindi rende più liberi di scegliere creativamente le proprie soluzioni esistenziali, senza dover ricorrere al ‘sintomo ’, fisico o psichico, quale segnale di sofferenza e tentativo di autoguarigione.
La relazione terapeuta-paziente non direttiva, accogliente e sufficientemente neutrale, consente di riattualizzare le vicende della propria storia che possono finalmente essere viste, comprese e ricontestualizzate.
Grazie alla nuova esperienza nella relazione terapeutica, diversa da quella vissuta a suo tempo nell’ambiente familiare , si possono modificare quelle modalità relazionali motivo di conflitti e di sofferenza. La psicoterapia può essere ben descritta come: “Un incontro, un racconto”.